Sangre de Toro

Alma de EspaƱa

Radicata nel Penedés, prestigiosa regione vitivinicola catalana, nel 1954, Sangre de Toro è il brand di riferimento a livello globale per i vini spagnoli: distribuito in oltre 130 Paesi, fiero interprete dello Spanish Way of Wine ovvero del senso spagnolo di intendere la vita, le relazioni e i piaceri del palato.
Con l’obiettivo di rinnovare la propria leadership e acquisire rilevanza presso i target emergenti a livello globale, Cantina Torres ha intrapreso insieme a Robilant un delicato percorso di rebranding, che non poteva non tenere conto del forte sedimento che il loro principale vino ha costruito in quasi 70 anni di storia nella mente di milioni di consumatori.

Lo studio accurato della Cantina, della sua storia, della sua iconografia più identitaria e caratterizzante, unito all’osservazione dei più interessanti e nuovi competitor interni, oltre a quelli presenti sul mercato globale, ha portato come primo passo alla cristallizzazione del posizionamento di marca in una tagline – Alma de España - capace di restituirne l’essenza in particolar modo sui mercati esteri.

La progettazione dell’identità di marca parte dall’icona centrale del toro e dal brand name che lo richiama, con riferimento a un episodio mitologico di grande impatto (il sangue del toro dei riti orgiastici, legati all’iconografia bacchica), assumendo una forte valenza simbolica ed espressiva. Essi diventano, in una nuova sintesi, gli elementi identificativi della Cantina.

Passato da un ruolo istituzionale a uno protagonista, il toro, completamente ridisegnato, diventa un coacervo di elementi culturali e naturali, vicini alla descrizione organolettica del prodotto, risultando al contempo fiero e sofisticato interprete della passione e della potente verve comunicativa di matrice iberica. Visivamente, poi, il toro si integra elegantemente con il logotipo, anch’esso reso più distintivo e contemporaneo al fine di generare un blocco marca di forte impatto visivo.

I colori sono l’altro strumento, rafforzato e rinnovato: l’Original, il capostipite, ritrova nel rosso un connotato identitario e passionale, a cui il nero tono su tono fa da contraltare per il Reserva, mentre una ricca palette declina tutte le altre referenze in modo chiaro e coerente con la loro proposition; il tutto a vantaggio di una architettura dell’offerta fresca e rinnovata oltre che di immediata decodifica.

Il toro, completamente ridisegnato, è fiero e sofisticato interprete della passione e della potente verve comunicativa iberica.

"L’Original", il capostipite ritrova nel rosso un connotato identitario e passionale, a cui il nero tono su tono fa da contraltare per il "Reserva".

Una ricca palette declina tutte le altre varianti in modo chiaro e coerente, risultando in un'architettura dell'offerta fresca e rinnovata,

Il toro si integra con il logotipo interamente ridisegnato a mano generando un “blocco marca” di forte impatto visivo.

Alma de España