Iginio Massari
Alta Pasticceria
Iginio Massari, il grande Maestro Pasticcere Italiano, il più premiato, il più riconosciuto e riconoscibile, ci ha chiesto di pensare alla sua identità, di definirne un’immagine che lo rappresentasse attraverso i suoi prodotti.
Tutto è nato da un’intervista a lui e alla sua famiglia, nella storica pasticceria di Brescia.
La difficoltà di raccontare in sintesi la lunga storia di un grande personaggio, famoso per essere “giudice spietato”, ci ha fatto trovare la soluzione nell’osservazione della sua opera.
La vetrina dei dolci che lo hanno reso famoso, è diventata l’ispirazione di un’immagine che porta con sé la gioia, il colore, la festa che i suoi prodotti rappresentano, superando il minimalismo tipico del lusso stereotipato nella pasticceria contemporanea e aprendosi ad un nuovo linguaggio che potremmo definire “Pop entusiastico”.
Partendo dalla carta con cui si fanno manualmente con cura le confezioni dei dolci della domenica, abbiamo “incartato” tutte le scatole con cui il Maestro confeziona i propri prodotti.
Ha poi completato il lavoro lo studio dei primi spazi di Marca a Torino e a Verona, dove la nuova immagine ha trovato una sua applicazione tridimensionale ed esperienziale.