Catena
120 years in love with Malbec
Ispirati dalle avventure legate alla lunga eredità dell'azienda vitivinicola argentina, abbiamo trasformato la storia di famiglia in un mito leggendario. Dopo la quasi estinzione del Malbec in Europa, dovuta all'epidemia di fillossera del XIX secolo, Nicolás Catena Zapata, guidò la rinascita dell'uva in Argentina.
Robilant firma la campagna di comunicazione per gli USA della cantina argentina Catena, giudicata “World’s Best Vineyard” nel 2023. Fin dalla sua fondazione, la Cantina si è occupata della preservazione e della nobilitazione del vitigno Malbec, fino a diventarne il leader indiscusso. Per rendere omaggio a una tradizione di famiglia, arrivata alla quarta generazione, Robilant ha realizzato una comunicazione fortemente incentrata sullo stile illustrativo manuale e sulla retorica dell’allegoria, grazie alla quale tutti i personaggi di questa “saga di famiglia” assumono una funzione narrativa.
I profili di questa storia si dipanano, nella logica della saga, come i capitoli di un libro, diventando episodi avvincenti che il consumatore ha piacere di “leggere” nelle singole animazioni che il video ne propone.
In vero stile Robilant, la campagna riesce a celebrare il patrimonio storico del marchio con una grande proiezione in avanti, anche grazie allo stile fresco con cui comunica da tutti i media: affissione, statica e dinamica, activation “monumentali” come il mural riprodotto a Melrose Place (Los Angeles), con una “photo opp” che consente ai passanti di ritrarsi in un brindisi augurale con la Cantina, e una grande campagna stampa, cominciata sul New York Times, e proseguita, grazie anche a un video animato di 30 e di 50 secondi, nel mondo digitale e sui social media.